Chi sono

Quando spiegavo ai miei alunni la chimica chiedevo loro di pensare gli atomi come mattoncini LEGO®. 

Questa volta glieli ho dati e ho indicato loro come usarli secondo la Tavola Periodica degli elementi. Con questo metodo i miei studenti hanno acquisito delle competenze che fino a ieri non immaginavo.

Riccardo Bonomi

Riccardo Bonomi, docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado, è da sempre impegnato nell'elaborazione di didattiche innovative. Ha presentato questo metodo di insegnamento della chimica alla Città della Scienza di Napoli, al festival scientifico Science on Stage a Debrecen in Ungheria, agli Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo, al Festival della Scienza di Genova e a diversi convegni internazionali.

Appassionato di tecnologia, è docente certificato Google di I Livello, Animatore Digitale dell'Istituto Comprensivo di Siziano PV e responsabile Test Center ICDL, tiene corsi di coding e di informatica.

Con i progetti didattici delle sue classi ha vinto diversi riconoscimenti tra cui il premio Cesare Bonacini https://www.aif.it/premio-bonacini-2023-i-video-premiati/,  il contest INSEGNARE CON LO SPAZIO 2023 di Esero https://www.esero.it/progetti/il-nostro-sistema-solare/, il premio Federchimica Giovani https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2023-2024/vincitori-premio-giovani-2023-2024.


Il 4 maggio 2022 è stato insignito del premio Atlante - Italian Teacher Award 2022 come migliore insegnante d'Italia e come migliore insegnante STEM d'Italia.

Domande?

Scrivi all'indirizzo admin@icsiziano.org per ulteriori informazioni sul progetto