La chimica con i mattoncini LEGO®

Percorso didattico innovativo per la didattica della chimica


È importantissimo sostenere la capacità di sperimentare nelle scuole usando tutti gli strumenti. La scuola vince se è motore di innovazione.

Patrizio Bianchi

Il ministro dell’Istruzione ha cosi parlato al pubblico nella platea del teatro Brancaccio di Roma prima di proclamare il professor Bonomi vincitore della terza edizione 2022 del premio “Atlante – Italian Teacher Award”.

La mission del progetto

Un metodo didattico ideato dal prof. Riccardo Bonomi che utilizza i mattoncini LEGO® per individuare atomi e realizzare molecole secondo le regole fondamentali della chimica. Grazie a una Tavola periodica degli elementi “aumentata” si possono realizzare correttamente i principali composti e farli reagire tra loro. Con una dettagliata spiegazione della metodologia e con le schede operative e di verifica, i ragazzi potranno partecipare alle attività di gruppo con entusiasmo e miglioreranno le loro competenze attraverso il feedback immediato del loro lavoro, comprendendo così la complessità della materia ma anche la sua logica e semplicità.


La proposta progettuale:
  • Workshop per studenti di scuola secondaria di 1° grado
  • Formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
  • Presentazione didattica in convegni e fiere


Argomento del corso:
  • Didattica laboratoriale per la costruzione dei composti della chimica inorganica attraverso l'utilizzo dei mattoncini LEGO®


Contenuti del corso

Attività 1

Gli atomi e la tavola periodica di Mendelev

Attività 2

La formazione di ossidi e anidridi

Attività 3

La formazione di acidi e idrossidi

Attività 4

La formazione di sali

Riflessioni didattiche

Domande?

Scrivi all'indirizzo admin@icsiziano.org per ulteriori informazioni sul progetto