La genetica con i mattoncini
Il nuovo progetto didattico con i mattoncini è dedicato alla genetica.
Qui riportati i video delle leggi di Mendel con i mattoncini LEGO® e la trasmissione dei difetti genetici.
Inoltre è stato elaborata una didattica che utilizza i mattoncini per costruire il DNA e realizzare la DUPLICAZIONE e la TRASCRIZIONE.
Con l'ausilio del Set LEGO® Education SPIKE™ Prime viene introdotta anche un'attività di coding per la TRASCRIZIONE dell'RNA e la sintesi delle proteine.
PROGETTO VINCITORE CONCORSO FEDERCHIMICA GIOVANI 2023-2024
Direttamente dalla commissione esaminatrice del concorso Federchimica giovani abbiamo ricevuto la comunicazione della nostra vittoria. https://www.federchimica.it/.../vincitori-premio-giovani...
"Gentile Prof. Riccardo Bonomi,
siamo lieti di confermarLe che la classe 3A della scuola secondaria, ha vinto il Premio Federchimica Giovani 2023-2024 per la categoria Biotecnologie con l'elaborato La genetica, da un gioco di incastri al futuro dell’uomo codice di iscrizione B00028.
Alla 3A viene assegnato un buono per l'acquisto di materiale didattico, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione insieme alla targa ricordo.
La motivazione della giuria è la seguente:
L’elaborato è stato scelto sia per il tema individuato dal gruppo, la genetica, di assoluto interesse e importanza per l’associazione, sia per la metodologia di lavoro innovativa proposta, che ha permesso ai ragazzi di ricostruire la struttura di DNA e RNA attraverso mattoncini. La classe ha integrato a questo lavoro una visita alla Fondazione Human Technopole, arricchendo in questo modo le conoscenze acquisite in classe.
Congratulazioni alla classe 3A e grazie a Lei e ai suoi colleghi per aver stimolato i vostri studenti aiutandoli a raggiungere questo importante risultato!"